E' un intervento per lo più eseguito a fini estetici.
Solo quando la caduta della palpebra superiore è talmente importante da limitare la visione può essere considerato funzionale.
La bleforoplastica può essere superiore se limitata alle palpebre superiori, inferiore se limitata alle palpebre inferiori o completa se corregge i difetti di entrambe le palpebre, L'intervento consiste nell'asportazione dell'eccesso cutaneo legato all'invecchiamento e, se il caso dell'asportazione delle borse adipose presenti soprattutto a livello inferiore responsabili delle cosiddette occhiaie tipiche del tempo che passa.
L'intervento è svolto in regime di day hospital cioè senza ricovero in anestesia locale completata da una sedazione più o meno profonda secondo le caratteristiche del caso e sarà assolutamente indolore.
All'intervento seguirà sempre una tumefazione con ecchimosi che si risolverà in pochi giorni.
Già dopo meno di una settimana verranno rimossi i punti.
E' un intervento che ridà freschezza al viso e che a distanza di un mese miglioriamo ulteriormente con delle iniezioni di botulino sull'esterno dell'occhio, se il paziente è d'accordo, che servono ad eliminare ulteriormente le rughe della cosiddetta zampa d'oca.